Allarme Rosso, AIPO si muove

Da settimana scorsa nei prati intorno al canale scolmatore in zona Via De Gasperi è attiva una perforatrice cingolata, un macchinario per effettuare dei carotaggi nel terreno.

Perforatrice Cingolata

I carotaggi vengono effettuati per scoprire l’esatta composizione del terreno alle diverse profondità. Questo tipo di indagine è necessaria per evitare di trovarsi di fronte a qualche sorpresa. Infatti è proprio in questo pratone, in prossimità del canale scolmatore che intendono scavare fino alla profondità di 32 metri per realizzare un enorme invaso da riempire con oltre un milione di metri cubi di acqua inquinata del Seveso.

Carotaggi del terreno

Ai limiti della pista ciclabile lungo il CSNO, in direzione del campo volo di Castellazzo, appena prima del ponticello sul Pudiga è possibile vedere i contenitori riempiti con la terra raccolta alle diverse profondità. Ed è possibile leggere :

Comm. AIPO    Loc. SENAGO    Sond. S5    Cassa 1        0-5m
Comm. AIPO     Loc. SENAGO     Sond. S5     Cassa 2     5-10m
Comm. AIPO     Loc. SENAGO     Sond. S5     Cassa 3     10-15m

 

Ora è il momento di alzare il livello di attenzione, tutti i cittadini devono essere coscienti che se non ci si muove i lavori per la realizzazione delle vasche a brevissimo inizieranno, infatti la mancanza di un organo politico in Regione Lombardia ha permesso una brusca accelerazione dei lavori da parte dei tecnici.

Il COMITATO SENAGO SOSTENIBILE rinnova l’invito a tutti i partiti ed a tutte le associazioni affinché la mobilitazione contro la realizzazione delle vasche sia la più ampia possibile, noi siamo disponibili alla collaborazione con chiunque sia in grado di raggiungere gli abitanti di Senago.

E’ giunto il momento di far sentire la nostra protesta.

A proposito del Pudiga, ecco un foto che evidenzia lo stato di abbandono in cui versa. Noi siamo sicuri che qualche anno dopo la realizzazione delle vasche a Senago, in barba a tutte le promesse e a tutti i rendering, anche le sponde delle vasche si presenteranno nelle stesse condizioni di degrado.

PrintFriendly
Condividi:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • RSS
Questa voce è stata pubblicata in Blog, canale scolmatore, news, pudiga, seveso, vasche. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Allarme Rosso, AIPO si muove

  1. alessandro scrive:

    !!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>