Audizione in Regione Lombardia

Foto di gruppo di alcuni componenti del Comitato Senago Sostenibile

Foto di gruppo di alcuni componenti del Comitato Senago Sostenibile

Eccoci ritratti nella foto, felici e sorridenti per aver finalmente raggiunto l’obiettivo di una audizione in Regione Lombardia.
Grazie al nostro impegno ed alla nostra tenacia, ora anche tra le file dei consiglieri regionali inizia a serpeggiare qualche lecito dubbio sull’effettiva valenza risolutiva al problema delle esondazioni a Niguarda, riguardo allo studio di fattibilità Etatec, quello relativo alla realizzazione delle famigerate vasche di laminazione a Senago.
Siamo infatti riusciti ad evidenziare l’anomalia di un progetto che costerà decine e decine di milioni di euro, e che è basato su una unica soluzione al problema, una soluzione, quella delle vasche a Senago, identificata una decina di anni fa, e da quel giorno mai più messa in discussione. Non c’è mai stato uno studio che prendesse in esame una ipotesi alternativa, e questo noi non lo accettiamo.
Siamo riusciti ad evidenziare che Etatec pur avendo sviluppato lo studio di fattibilità per la realizzazione delle vasche a Senago, non ha potuto mancare di segnalare che nell’ultimo decennio, con il canale scolmatore in funzione, le esondazioni a Niguarda sono state 19, e di queste ben 6 si sono verificate nonostante il Seveso fosse stato completamente deviato nel CSNO all’altezza della presa di Palazzolo, e che quindi queste 6 esondazioni sono state causate dai 34 scarichi presenti nel Seveso a valle di Palazzolo. E’ evidente che un enorme cratere a oltre 7 km dal quartiere di Niguarda non può risolvere e non risolverà il problema delle esondazioni a Niguarda.
Per concludere questo primo brevissimo resoconto, ci preme segnalare che abbiamo ricevuto rassicurazioni riguardo al fatto che verremo nuovamente convocati, insieme all’assessore Belotti per avere informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento dello studio.
Continuate a seguire il nostro blog per rimanere sempre aggiornati per quelli che sono i VERI problemi di Senago.

PrintFriendly
Condividi:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • RSS
Questa voce è stata pubblicata in Blog, Vasche di laminazione, comitato. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Audizione in Regione Lombardia

  1. Pingback: Vasche di Laminazione « SENAGO BENE COMUNE – Società Ambiente Territorio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>