Comunicato stampa dell’ass. Belotti sulle di vasche di laminazione di Senago

Di seguito riporto il comunicato stampa dell’assessore Bellotti in tema di vasche di laminazione a Senago:

SEVESO, 15 MILIONI PER ADEGUAMENTO SCOLMATORE

BELOTTI E LA RUSSA: SONO I FONDI FAS ANTICIPATI DALL’AIPO

(Ln – Milano, 20 ott) Le procedure per l’appalto dei lavori che serviranno ad adeguare il canale scolmatore di Nord Ovest, necessario per contenere le esondazioni del Seveso, possono partire. Lo comunicano gli assessori regionali al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti e alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza, Romano La Russa, al termine della seduta odierna della Giunta, che ha recepito le determinazioni dell’Aipo, l’Agenzia interregionale per il Po. Arriva così la prima e immediata risposta dopo il vertice tenutosi il 7 ottobre scorso alla presenza della Regione, della Provincia e del Comune di Milano. “L’Aipo – spiega La Russa – su richiesta della Regione Lombardia, ha sbloccato i 14,6 milioni di euro che avevamo chiesto come anticipazione dei Fondi Fas (aree sottoutilizzate) e di conseguenza la Provincia di Milano, come già convenuto nel Tavolo allargato del 7 ottobre scorso, potrà ora procedere all’appalto dei lavori secondo il progetto che è già stato approvato”. “Siamo determinati – dice l’assessore Belotti (LEGA NORD) – a risolvere il problema che da 30 anni interessa il Seveso e i quartieri a nord di Milano. Oltre al canale scolmatore serve una vasca di laminazione a Senago, per la realizzazione della quale sono stati già stanziati 10 milioni di euro. Siamo consapevoli che il comune di Senago è critico riguardo a questo tipo di intervento ma, pur nell’assoluta disponibilità a valutare, per quanto tecnicamente compatibili, le proposte del Comune sulla localizzazione e sulle caratteristiche progettuali dell’intervento, tengo a precisare che non possiamo permetterci di rinunciare alla realizzazione della vasca”.

“Regione Lombardia – aggiunge La Russa – ha svolto un ruolo determinante nel coordinare gli sforzi dei vari soggetti coinvolti, riuscendo nell’intento di far sbloccare questi in tempi brevissimi. A questo punto speriamo che gli stanziamenti siano il volano di interventi risolutivi di ogni disagio causato dal fiume Seveso”. (Ln)

PrintFriendly
Condividi:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Twitter
  • Wikio IT
  • Add to favorites
  • RSS
Questa voce è stata pubblicata in Vasche di laminazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>